Il Direct Email Marketing (DEM) è la conseguenza naturale del Mail Marketing che si sviluppò negli Stati Uniti d’America a partire dalla fine del XIX secolo.
Con l’avvento di Internet e in particolare della posta elettronica, sono sempre più utilizzati i mezzi informatici per la diffusione di messaggi rivolti in maniera diretta sia ai privati (B2C) sia alle aziende (B2B).
Con il trascorrere del tempo, l’invio di email ad indirizzi presenti in grandi database (Db) di raccolta dati si è sempre più specializzato in base alla tipologia di utenti e alla categoria di prodotti da promuovere.
Lo scopo sano dell’Email Marketing è quello di comunicare in modo diretto con il potenziale target specifico.
Consente di instaurare una relazione diretta e duratura personalizzando i messaggi in funzione delle specifiche esigenze, richieste e caratteristiche di ciascuna singola Buyer Persona (BP).
Il marketing diretto è uno strumento essenziale per gestire l’intero ciclo di vita del Cliente che si sviluppa nelle seguenti fasi:
Se ben utilizzato, può raggiungere due differenti tipologie di obiettivi:
Inoltre, a fronte dell’introduzione del nuovo G.D.P.R. inerente la gestione dei dati, è fondamentale avere il controllo completo delle anagrafiche raccolte ed utilizzate nelle diverse tipologie di comunicazioni (marketing, commerciali, transazionali, ecc.).
Se non autorizzata dal ricevente, l’invio di una DEM può anche ingenerare gravi problemi di spamming.
Le finalità dell’Email Marketing sono quindi le più svariate:
Se vuoi raggiungere nuovi Clienti l’Email Marketing Campaign fa al caso tuo.
Se vuoi integrarli nella tua Strategia, è importante definire se possano essere la soluzione più efficace per raggiungere i tuoi obiettivi di comunicazione.
Le ragioni dell’Email Marketing Campaign
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Fonte: Adv Media Lab
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