Definizione
Acronimo di Internet of Things, IoT Marketing è un tipo di marketing che si pone l’obbiettivo di innovare le abitudini di acquisto tramite strumenti che consentano l’interattività dei prodotti.
Che cosa significa? Internet of Things si sta diffondendo su tutte le sfere della nostra vita alla velocità della luce (Elettrodomestici, Domotica, Smart City, comparto Industriale, ecc.).
In questo modo si apre un canale digitale e diretto tra il Consumatore e l’Azienda.
IoT Marketing usa questo canale di comunicazione e propone al Cliente finale le informazioni sempre più personalizzate e la varietà delle azioni/bonus che può ottenere usando questo tipo di soluzione.
Come cambiano le abitudini di acquisto? Le abitudini cambiano in parallelo con la tendenza di digitalizzazione di tutto quello che ci circonda, partendo dal nostro miglior amico: lo smartphone.
Ecco la statistica presentata da Accenture che lo conferma:
“Più del 94% delle persone fa una ricerca online prima di effettuare un acquisto. Oltre il 60% prende una decisione basandosi sull’influenza del web, senza aver parlato prima con un venditore o con un consulente”.
Elementi di IoT Marketing
- Analisi dei dati in modo intelligente ed efficace
- Conoscenza approfondita dei propri Clienti
- Campagne di marketing personalizzate ad hoc
- Fedeltà dei Clienti (loyalty)
- Velocità processo di comunicazione (notifiche, avvisi, richiami, ecc.)
- Quadro completo e preciso su vendite, consumi ed utilizzi
- Opportunità del packaging interattivo
- KPIs misurabili in tempo reale
Il tool di AmonCode per fare IoT Marketing
AmonCode è una software house che ha studiato e realizzato un’apposita tecnologia di IoT Marketing, applicabile a qualsiasi prodotto.
Tale tecnologia si basa sui QR code dinamici che abbiamo reso multifunzionali grazie agli algoritmi di programmazione complessi ed avanzati.
In pratica, mediante questi codici intelligenti e tramite lo scan, per il Consumatore si apre un mondo virtuale di informazioni nella sua madrelingua.
AmonCode propone un modo innovativo di creare la raccolta punti, campagne promozionali, promuovere i Social e gestire la registrazione dei Clienti.
Trattandosi di un codice intelligente, apprende e si aggiorna automaticamente dopo ogni evento online effettuato da parte del consumatore finale (B2C).
Il futuro è già qui ed è nell’Internet of Things (IoT).